Casella di testo:  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

                         

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casella di testo: Copyright 2007. All rights reserved. 
Per ulteriori informazioni contattare Dr. Luigi Grosso  - tel. 329.7414588.
This website and its contents may not be reproduced in whole or in part without written permission.     
 
                  Il futuro appartiene a coloro che sanno credere nella grandezza dei loro sogni.                                   
clip_image002Foto(30)
Aggiornato 
02/2009
Casella di testo: PSICOLOGIA

VERDE - E' il colore della speranza, di chi vuole crescere, affermarsi, comandare. E' una persona calma e tranquilla, amante della stabilità, di una vita senza scosse ed imprevisti. Molto onesto, equo e realista, desidera sicurezza e continuità, è competitivo e un pò arrivista, ha difficoltà a collaborare con gli altri, non disdegna di mirare ad una certa affermazione personale. Prefissato un obiettivo, lo segue fino in fondo con decisione, grinta ed agilità mentale. Molto efficiente ed abile sul lavoro, in casa ama l'ordine e la pulizia. Un intellettuale dotato di grande moralità e di buon senso.
È il colore
del quarto Chakra il nome sanscrito è Anahata che significa “non colpito”. Questo è il Chakra del cuore, la sua funzione è l’amore. Nell’antico Egitto questo colore simboleggia la vita, la fertilità, la guarigione, infatti, è un simbolo magico di salute, essi osservando il ciclo agricolo d’aratura, semina, e raccolta, speravano anch’essi nel rinnovamento della vita, inteso come risurrezione.
Il verde è un colore neutro, è il colore della natura, è rilassante, fresco, è l’equilibrio energetico ha un’azione calmante sul sistema nervoso, è utile a chi soffre d’insonnia, e mal di testa. Chi indossa abiti verdi, nella forma luce, cerca
riflessione, equilibrio, è altruista, e ama la natura. Nella forma ombra è l’immaturità, ha difficoltà a mostrare le proprie emozioni.

VIOLA - E' il colore dell'arte, della fantasia, del sogno, dell'altruismo e della guarigione. E' dignità e nobiltà, intelligenza, prudenza, umiltà e saggezza. Il carattere è un pò difficile con tendenze opposte e inconciliabili. Ha bisogno di sentirsi libero, vuole affascinare, suscita ovunque simpatia e ammirazione. E’ molto disponibile e comunicativo, possiede grande umanità, coltiva interessi ad alto livello, colto e sensibile. Desidera aiutare gli altri in modo significativo, ha inclinazione per l'occulto, il magico e l'arcano. Ha buon gusto e cura molto il suo aspetto fisico. Raffinato cultore della bellezza e dell'arte, vita eccitante.

ARANCIONE - E' il colore dell'ottimista ad oltranza, della persona sincera e aperta. Per natura è allegro e vivace, il suo atteggiamento è in genere brillante, positivo ed energico. Il modo di ragionare è semplice, chiaro e lineare, molto coerente, affabile, abitualmente loquace, estroverso e socievole. Apprezza in pieno la vita, esprimendo sempre e ovunque coraggio, spontaneità e buonumore, ottimi i rapporti con gli altri. Rispetta tutti ed è dotato di grande umanità, ha sempre bisogno di conoscere ed essere coinvolto da interessi diversi
È il colore del secondo Chakra il nome sanscrito è Svadhisthana significa dolcezza. È localizzato nella
parte inferiore dell’addome, è il mutamento, il piacere, il desiderio, la procreazione, le emozioni.
L’energia di questo colore, ha la stessa vibrazione della catena del DNA, è il simbolo del sole che sorge. Chi ama l’arancione nella forma luce denota vitalità gioia, allegria, altruismo, affermazione di sé. I cinesi, e i giapponesi lo collegano all’amore e alla felicità.

AZZURRO - È il colore del quinto Chakra il nome sanscrito è Vishuddha, che significa purificazione. È il chakra della gola, la sua funzione è quella della comunicazione e della creatività. Attira. Questo colore attira l’attenzione verso il proprio interno, ha profondità, è il simbolo dell’anima, è andare in fondo ai propri sentimenti, è l’immensità del cielo.
Nella forma luce, chi sceglie questo colore denota soddisfazione, calma tranquillità, umiltà, introversione. Nella sua forma ombra invece, denota dipendenza, poca volontà, eccessi incontrollati a livello emotivo. In alchimia questo colore è il simbolo dell’acqua, del sentimento.
Questo colore aiuta a riequilibrare l’energia del
corpo, aiuta chi ha problemi di sonno, per la sua azione rilassante aiuta a combattere il mal di testa. Per tingere i tessuti in modo naturale, sono usate foglie d’indigofera dove appunto è ricavato il colore (questa pianta è arrivata in Europa nel Medioevo). Questo colore negli antichi popoli (egiziani, babilonesi, ebrei), rappresentava il divino, la sacralità, infatti, il cielo era considerato la dimora dei Dei. L’azzurro era legato anche all’acqua, alla pioggia, ai fiumi, ai mari, e quindi alla fecondità.

BIANCO - È il simbolo della luce della purezza, l’innocenza, e la sacralità. Questo colore, dà molta energia, è rivitalizzante, libera la mente, nella forma luce è l’apertura. Nella forma ombra, è l’ingenuità, aggressività non manifesta, la falsità.

BLEU - E' il colore del mare, del cielo, della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere. Il carattere è dolce e gentile, tenero, romantico, semplice e sensibile, ama la natura, gli animali e i bambini. Ha grandezza d'animo, buona fede, ingenuità e dedizione, in genere ha un aspetto giovanile, ed emana un forte senso di calma. Apprezza la sincerità e l'onestà, cerca rapporti cordiali e duraturi, ama studiare, riflettere, è attratto dal mistero. Sa comunicare molto bene e si esprime con grande facilità. E' una persona degna di fiducia e fedele. Riesce molto bene in attività intellettuali. Un buon compagno, comprensivo e tollerante, affettuoso e per nulla geloso.

GIALLO - E' il colore del sole, dell'oro, dell’allegria, della felicità e della fantasia, caldo, gaio, tonico, dinamico, creativo. Rappresenta l'ottimismo, l’intelligenza, la saggezza, la parola. Chi lo ama ha un carattere aperto, ottimista, estroverso, divertente e scanzonato, sereno e cordiale. E' entusiasta della vita e s'infiamma facilmente. Tiene molto ad affermarsi, e a conseguire posizioni di prestigio personale, cerca sempre esperienze nuove. Ha bisogno di una vita piena e intensa, pensa sempre al futuro in modo gioioso. E' molto convincente, ambizioso, vanitoso, coraggioso ma anche generoso, deve sentirsi importante.
È il colore del terzo Chakra il nome
sanscrito è Svadhisthana significa gioiello. È situato nel plesso solare, rappresenta il potere, la volontà. Questo colore irraggia all’esterno, è il colore che più si avvicina alla luce, ricorda il sole, per questo simbolicamente è il colore della spiritualità, è caldo, luminoso, è l’apertura verso gli altri, l’indipendenza,la libertà, è un colore estroverso, vivace.
Chi sceglie questo colore, nella forma luce, denota estroversione, allegria, capacità intellettuali, comunicazione, libertà, autonomia. Nella forma ombra, ossessioni, fantasia e immaginazione bloccate, chiusura mentale, mancanza di radicamento. Il giallo è un colore che stimola la creatività, la concentrazione, fisicamente aiuta a migliorare le
funzioni gastriche, e il sistema linfatico, è un forte antidepressivo, alle persone agitate, nervose, non è consigliato, perché potrebbe aumentarne l’effetto, è un colore che aiuta a sbloccare l’energia.
Il giallo è considerato un colore femminile, utilizzato rinforza, sia nell’uomo sia nella donna, gli aspetti femminili, nell’antica Grecia, le dee, indossavano abiti di colore giallo, anche la dea dell’amore Freya indossava il giallo. Per tingere le stoffe, si usano colori naturali estratti dalla corteccia degli agrumi, dall’aloe, e dallo zafferano, questi erano usati anche nell’antichità.

GRIGIO - E' il colore della nebbia, dell'ombra e del crepuscolo, dell'eleganza e della distinzione. Indica incertezza, purezza, franchezza, sensibilità, superficialità e mancanza d'autostima. L'intelligenza è notevole, ma ha un carattere inflessibile e tende a giudicare severamente gli altri. Solitario, cerca di tenersi a distanza dalla confusione, un pò introverso, può sembrare freddo, inavvicinabile e poco cordiale, timido e chiuso, ha paura di affrontare la vita. Teme l'imprevisto e gli stimoli esterni, detesta il compromesso e non accetta di lasciarsi coinvolgere, ama la verità ed è pieno di speranza.

MARRONE - E' il colore della terra, del tronco degli alberi, della sicurezza, dell'amore per le proprie origini, della prudenza, della pazienza e tenacia. Desidera molto la tranquillità della casa, affettivamente ha bisogno di un rapporto stabile e sicuro e cerca un partner che ami le stesse cose. E' una persona fidata, calma, riflessiva, passiva, integra. Il carattere è semplice e lineare, con grande forza d'animo, crede nelle tradizioni e non ama troppo le novità, ha concentrazione, perseveranza, logica, ricchezza interiore e capacità lavorativa.

NERO - Questo è un non colore, (è usato per rendere più densi gli altri colori) rappresenta il male, l’oscurità, Chi ama questo colore, nella forma luce, è sicuro di sé, ha facilità d’integrazione della propria ombra, è in contatto con l’inconscio e la parte femminile di se, del proprio carattere, ha chiarezza.
Nella forma ombra, denota mancanza d’integrazione nell’ambiente che lo circonda, tende a separare i pensieri dalle emozioni, non ha contatto con la realtà, non percepisce il proprio corpo, ha l’energia bloccata nell’inconscio, è rigido, desidera il potere.

ROSA - Possiamo dire che il colore rosa è il desiderio di perfezione insito in ogni essere umano e maggiormente in un bambino che vive in misura minore i limiti imposti dai condizionamenti. Esprime i diversi livelli della perfezione. Indica anche dolcezza, affetto ed è il colore di chi è innamorato della vita e dell’amore.
il rosa ,è il colore di venere,la dea dell’amore e della bellezza. In genere il carattere delle persone che amano questo colore è arrendevole e dolce.

ROSSO - E' il colore del fuoco, del sangue, degli slanci vitali e dell'azione. Chi lo ama è ottimista, deciso, impulsivo, combattivo, competitivo, passionale, entusiasta, estroverso, autonomo. Cerca il prestigio e vuole dominare, ha bisogno di affermarsi professionalmente. Il temperamento è molto vivace, con una gran voglia di agire, coraggioso, cerca di vivere pienamente ogni attimo, fa tutto il possibile per affermarsi ricercando una posizione di primo piano. Prende le sue decisioni senza tentennare e lavora con vigore e potenza esecutiva. Dotato di un'intelligenza pratica e spirito di sacrificio.