uomini

Categories:

UOMINI

Tutelare la salute degli uomini dopo i 60 anni è davvero molto importante. Infatti,  con l’avanzare dell’età possono insorgere diverse problematiche di salute. Spesso capita che presi dal lavoro, dagli hobby, dalla pigrizia ci si dimentica di effettuare alcuni semplici controlli ch e possono davvero essere molto importanti per mantenere lo stato di benessere.

Ecco alcune raccomandazioni utili:

  1. Controlli medici regolari – sottoporsi a controlli medici periodici per monitorare la salute generale è fondamentale. Tra questi sottolineo gli esami ematochimici per monitorare i livelli di colesterolo, glicemia, creatinina. Altresì importante è la pressione sanguigna, la funzionalità renale, epatica e tiroidea.

  2. Screening per il cancro – come le donne per il seno e la cervice uterina, anche gli uomini, oltre i 60 anni, dovrebbero sottoporsi regolarmente a screening per il cancro della prostata, del colon-retto e della pelle.

  3. Attività fisica regolare – la massa muscolare è fodamentale per lo stato di salute ed è necassaria per mantenere uno stile di vita attivo.  Una attività fisica regolare è utile per la massa muscolare, la densità ossea e la funzionalità cardiovascolare. Attività come camminare, nuotare o praticare esercizi di resistenza sono consigliate.

  4. Dieta equilibrata – per ottenere una gamma completa di nutrienti essenziali è necessaria una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani come quelli dell’olio d’oliva può contribuire a prevenire malattie croniche come il diabete, le malattie cardiovascolari e l’obesità.

  5. Prevenzione delle cadute – con l’età che avanza, il rischio di cadute aumenta. Per tale motivo è indispensabile effettuare quotidianamente per almeno 30 minuti degli esercizi di equilibrio. La prevenzione in casa può essere aiutata con la precisa valutazione dell’ambiente domestico. In caso di necessità non esitare ad utilizzare ausili (come bastoni o deambulatori) che possono aiutare a prevenire le cadute.

  6. Salute mentale – nella società moderna (2000) si è implementato l’utilizzo di supporti digitali e intelligenza artificiale che hanno ridotto severamente l’attività di pensiero e immaginazione (attività mentale e plasticità mentale) per tale motivo prestare attenzione alla salute mentale è fondamentale. Mantenere uno stile di vita attivo, socializzare e chiedere aiuto in caso di depressione o ansia può migliorare la qualità della vita.

  7. Gestione delle malattie croniche –  indipendentemente dall’età, a volte possono concorrere malattie che, se presenti,  debbono essere seguite attentamente e aderire alle indicazioni mediche per la loro gestione, ad esempio malattie croniche come il diabete, l’ipertensione o l’artrite.

  8. Vaccinazioni – gli uomini oltre i 60 anni dovrebbero ricevere le vaccinazioni raccomandate, come quelle contro l’influenza e lo pneumococco, per ridurre il rischio di gravi complicazioni.

  9. Igiene del sonno – un buon equilibrio psico-fisico è garantito da un buon riposo durante il sonno.  Mantenere una buona igiene del sonno è essenziale per la salute generale. In caso di disturbi del sonno, è consigliabile consultare un medico.

Seguendo queste raccomandazioni e mantenendo uno stile di vita sano, gli uomini oltre i 60 anni possono migliorare la loro qualità di vita e prevenire o ritardare l’insorgenza di diverse condizioni di salute legate all’età.

uomini

La tutela della salute delle donne dopo i 50 Anni

Home Page

 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *